La scelta di fare il sito accessibile

Non si tratta solo di una scelta etica ma è anche la volontà di includere e coinvogere più persone possibili ai nostri servizi.
Muoversi in anticipo rispetto alle normative nazionali ed europee che in un futuro prossimo chiederano un profonda revisione del Web ci è sembrata inoltre una buona strategia, che mette in primo piano la nostra predisposizione alla condivisione più aperta possibile delle nostre conoscenze.

Come abbiamo realizzato il sito accessible

Il sito è stato realizzato seguendo le WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines) livello AA
In relazione a queste linee guida il sito può essere dichiarato: parzialmente accessibile

Per la realizzazione è stato utilizzato:

  • Il CMS Joomla! ver.3.x
  • Il Template Accessibile prodotto da Rilevant le cui caratteristiche possono essere analizzate su sitiaccessibili.it 

Cosa vuol dire sito accessibile

L'accessibiltà web si ottiene predisponendo l'infrastruttura e le singole pagine ad essere fruibili anche dalle tecnoligie assistive utilizzate dalle persone con disabiltà come ad esempio gli screenreader utilizzate dalle persone non vendenti.

Anche una particolare attenzione alla predisposizione dei contenuti fa parte delle buone norme di accessibilità: la scrittura inclusiva tiene conto delle esigenze di tutti anche se non esistono parametri misurabili oggettivamente: occorre sensibilità, esperienza e continue verifiche sul campo.

Pur operando per ottenere il miglior risultato possibile potrebbero esserci elementi ulteriormente migliorabili.
Vi chiediamo di segnalare eventuali anomalie e/o miglioramenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.