Itinerari

Venite a scoprire con noi questo quartiere: case e ville liberty, fioriture meravigliose a primavera, un quartiere riservato inizialmente “ai giornalisti” e… persino delle case-igloo.

Un tour nel quartiere di “Lambrate”: partendo dalla piazza dell'attuale stazione scopriremo che Lambrate un tempo era divisa in Lambrate di sotto e Lambrate di sopra.
Un percorso tra storia, arte, architettura, street art, design e botteghe. 

Un tour nel quartiere di “Città Studi”: partendo da Piazza Leonardo da Vinci e dalla storia del Politecnico, il quartiere si svelerà durante la nostra passeggiata in tutta la sua variegata bellezza:

Con una visita guidata scopriremo la storia di uno dei castelli più grandi d’Italia dalle sue origini come fortezza difensiva fino ai giorni nostri.

Visitiamo insieme i Giardini pubblici, aperti a fine ‘700, in epoca austriaca, e intitolati a Indro Montanelli nel 2002. Alcuni di noi ricordano lo zoo che caratterizzava questo parco fino alla fine degli anni ’80.

Un’esperienza imperdibile la salita sui tetti della nostra Cattedrale! Passo dopo passo scopriremo tanti dettagli delle decorazioni e ammireremo il panorama su tutta la città.

La poetessa dei Navigli, così è chiamata Alda Merini perché qui ha trascorso gran parte della propria vita.
Passeggiando lungo il Naviglio e superando il ponte a lei dedicato, arriveremo alla casa museo leggendo alcune sue poesie e conoscendo un pochino meglio questa grande donna che ha saputo scrivere parole uniche, che toccano i cuori.

 

È questo un tour per chi vuole approfondire uno stile inconfondibile e sempre amato: il Liberty, declinato nell’interpretazione dell’arte funeraria. 

Anche se le prime attività produttive gestite da emigrati dalla Cina si trovavano lungo l’attuale Via Canonica, oggi quando si parla di Quartiere Cinese ci si riferisce in prevalenza alla Via Paolo Sarpi, in cui coesistono ancora numerose botteghe storiche, e molto milanesi, a fianco di negozi tipicamente orientali.

Tra i tanti racconti riferiti a diversi episodi ambientati nel centro storico della città di Milano, il nostro tour del brivido vi porterà alla scoperta di leggende e credenze, riportate negli anni dalla tradizione prima orale ed ora scritta, ma che non hanno fondamenta di verità se non solo ammonire, avvisare, spaventare l’ascoltatore, fino a fatti storici realmente accaduti e, proprio per la loro peculiarità e realtà, realmente da “brivido”.

Scopriremo insieme Bergamo partendo dalla città bassa, dal Teatro Donizetti dedicato al compositore che qui è nato,

Veniamo accolti da un’architettura imponente e leggera al tempo stesso: il Famedio, tempio della fama. Qui si fa memoria dei grandi, cittadini milanesi e non, che hanno contribuito alla storia della città.