Benvenuti nel Blog di Milanoconvoi

Ciao a tutti!

Siamo Elena e Cristina, prima di tutto amiche, poi “socie” dal 2012 in questa avventura da guide turistiche.
Ci siamo conosciute grazie ai figli tanti tanti anni fa. Siamo sempre state molto diverse e per questo complementari.

Elena e Cristina

Cosa ci accomuna? La passione e curiosità per l’arte, i viaggi, le amicizie quelle vere e sincere e un amore infinito per Milano, la nostra città.
Siamo ancora capaci di stupirci per un’alba o un tramonto particolarmente colorati, piuttosto che per un dettaglio di un cortile, un monumento, un dipinto o una scultura.

Per chi già ci conosce, per chi ci segue da anni e per chi capiterà sulla nostra pagina casualmente o consigliato da un amico: benvenuti!

Abbiamo pensato di aggiungere al nostro spazio sul web anche uno spazio dedicato al blog: piccoli racconti, aneddoti, curiosità si alterneranno a ricette, suggestioni di viaggi, consigli per milanesi e non solo. Insomma, qui troverete qualche chicca relativa a tour che proponiamo ma anche tanti spunti per gite fuori porta, per locali da provare, per siti da visitare.

Buona lettura e speriamo di incontrarvi presto per una visita guidata o per un momento conviviale!
Elena e Cristina

Per collaborazioni o suggerimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 
 

Vi siete appena svegliati ed avete una giornata libera da impegni e decidete di fare la classica “gita fuori porta” partendo da Milano?
Non sapete decidervi se andare al lago, in montagna, a visitare una città più piccola?
Eccovi un suggerimento: potete visitare Merate

9 settembre 2022. Mancano pochi giorni e ancora una volta Milano vivrà le emozioni e l’atmosfera del “rito della Nivola”. Siamo in Duomo, fine del ‘500, ed è Carlo Borromeo ad iniziare questa tradizione, portando in processione per la città la grande croce con la reliquia incastonata. La tradizione è stata poi ripresa in tempi molto più recenti da Carlo Maria Martini.

La Basilica di San Lorenzo Maggiore è una delle più importanti, antiche e conosciute a Milano.

Importante per storia, per leggende, per la sua architettura, per le sue cappelle interne e anche per il santo a cui è dedicata.
Antica perché la sua fondazione risale al IV secolo.
Conosciuta per la sua forma a pianta centrale, per il luogo in cui sorge, uno dei centri della movida milanese, e anche per le colonne che la incorniciano come quinta introduttiva

Vi è mai capitato di gironzolare per la città alla scoperta di chi è rappresentato nelle nostre piazze? La maggior parte delle statue fulcro degli svincoli cittadini sono uomini importanti per la storia patria… ma a Milano da poco tempo, e finalmente diremmo, vi sono rappresentate due donne, molto diverse tra loro sia per l’epoca in cui hanno vissuto sia per la vita che hanno avuto.

Avete presente quando ovunque siate nel mondo vi capita di “sentirvi a casa”? Questo succede per un sapore ritrovato in un piatto, per un suono, una musica, per un incontro, un volto, ma… a noi guide per cosa mai potrà capitare? Un’opera d’arte, ça va sans dire!

Non abbiamo dubbi siate già stati, magari per far shopping, a City Life. Come non restare stupiti, uscendo dalla fermata della metropolitana Tre Torri, nel ritrovarsi piccoli piccoli sotto i nuovi grattacieli. Tanto sono piaciuti ai milanesi che fin da subito le Tre Torri, da cui appunto il nome della fermata della metropolitana, hanno ricevuto dei soprannomi riconoscibili e riconosciuti da tutti:   il "dritto", tensione e forza che sembra andare all'infinito verso l'alto per l'edificio di 48 piani dell'architetto giapponese Arata Isozaki; lo "storto" o "ritorto" per il sinuoso grattacielo della purtroppo scomparsa architetto iraniana Zaha Hadid; il "curvo", ultima torre ad essere completata, nelle cui forme l'archistar di origini polacche Daniel Libeskind richiama forse l'accogliente postura del corpo di Maria nella Pietà di Michelangelo conservata al Castello Sforzesco.